Discover Global Campus
Advanced Training Seminars

The Global Campus is a recognised international centre for advanced training dedicated to senior officials of international organisations, field personnel, and other human rights professionals.

The objectives of the training seminars are to meet operational requirements and identify processes and means of transferring academic and institutional expertise into the public sphere.

Corsi di Formazione sulla CEDU

3 febbraio 2023

Webinar CEDU: focus parte speciale

Il webinar si propone di approfondire un tema di attualità nel panorama del diritto convenzionale e di analizzare i suoi rapporti con il diritto interno. In particolare, l’incontro si concentrerà sull’esame di un tema di "parte speciale".

 

Corsi di formazione sulla CEDU

23 - 26 marzo 2023

La Tutela dei Diritti Umani presso la CEDU (modulo generale e avanzato + webinar)

Il Corso Classico CEDU mira a migliorare l'accessibilità, la comprensione e l'applicazione pratica dei principi fondanti e dei diritti sostanziali tutelati dalla CEDU. Per l’edizione 2023 il corso sarà caratterizzato da una componente svolta in presenza in marzo, che prevede una divisione in 2 moduli tra cui i partecipanti dovranno scegliere al momento dell’iscrizione, e una componente online, che si svolgerà in maggio nella modalità di webinar.

 

Training Seminars

20 – 23 April 2023

Strengthening Political Processes Through Technical Assistance

Elections are the crucial milestones for every new-born democracy and the international community, or at least part of it, supports electoral processes and democratic institutions encouraging political inclusion and participation all over the world.
To allow for an effective follow-up on EOM recommendations and build a shared process that aims at strengthening the system of governance of a given country, international development partners and sending authorities fund direct Technical Assistance (TA) missions.

 

Corsi di Formazione sulla CEDU

26 maggio 2023

Webinar CEDU: focus parte generale

Il webinar si propone di approfondire un tema di “parte generale” del diritto della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, così come interpretata dalla Corte EDU. La conoscenza del ragionamento giuridico applicato dalla Corte di Strasburgo è essenziale per poter correttamente sollevare questioni fondate sulla tutela dei diritti fondamentali davanti ai tribunali nazionali e davanti alla stessa Corte europea.

 

Corsi di formazione sulla CEDU

22 – 23 ottobre 2022 + 3 febbraio 2023

Seminario avanzato di aggiornamento sulla giurisprudenza della CEDU

L’obiettivo del Seminario avanzato di aggiornamento è quello di analizzare l’attualità della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, attraverso l’esame delle sentenze più recenti e significative, prestando particolare attenzione al ragionamento giuridico che le caratterizza. Il seminario sarà caratterizzato da una componente svolta in presenza in ottobre e una componente online, che si svolgerà in febbraio nella modalità di webinar.