Termine Iscrizioni:

31 marzo 2024

Patrocini

I corsi del Global Campus of Human Rights sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) vengono realizzati grazie al patrocinio delle seguenti istituzioni internazionali, nazionali e locali

 

Ordine degli Avvocati di Venezia

Ordine degli Avvocati di Venezia

L’Ordine degli Avvocati di Venezia è l’associazione professionale che opera quale referente istituzionale per l’avvocatura nel territorio veneziano. La professionalità dei membri dell’Ordine è garantita e tutelata dal codice deontologico adottato internamente dagli Avvocati iscritti all’Albo Professionale di Venezia.

L’Ordine ha istituito la Fondazione Feliciano Benvenuti per garantire una formazione continua e, di conseguenza, standard elevati di qualità e professionalità per tutti i propri iscritti (per maggiori informazioni sulla Fondazione vedi sotto).

L’Ordine degli Avvocati di Venezia intrattiene inoltre uno stretto rapporto di collaborazione con altre associazioni per la tutela dei diritti dei cittadini. Tra queste possiamo citare la Camera Civile Veneziana, la Camera Penale Veneziana, l’Associazione Veneta Avvocati Amministrativi e l’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Nel 2003 l’Ordine degli Avvocati di Venezia ha partecipato, assieme ad altri ordini del Triveneto, alla creazione dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati che ha l’obiettivo di assumere intese e deliberazioni che consentano unità di comportamento e di indirizzi nel rispetto dell’autonomia e delle competenze istituzionali dei singoli Consigli.

L’Ordine degli Avvocati di Venezia dal 2013 è ente promotore dei corsi di formazione dedicati a giuristi promossi dal Global Campus of Human Rights, per i quali ha gentilmente concesso l’accreditamento.

Sito web: http://ordineavvocativenezia.it

 
 

Read More

Fondazione Feliciano Benvenuti

Fondazione Feliciano Benvenuti

La Fondazione “Feliciano Benvenuti” Scuola Forense Veneziana è stata costituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia nel 2000 ed è retta da uno Statuto la cui attuale versione, a seguito di alcune modifiche apportate alla sua formulazione originaria, risale all’anno 2003.

Il Consiglio, fondatore dell’ente, ne è tuttora l’unico socio. La cura e l’organizzazione della formazione permanente degli avvocati e della formazione per l’accesso dei tirocinanti avvocati sono le direttrici fondamentali dell’attività della Fondazione.

A queste attività la Fondazione, in quanto portatrice della missione statutaria di promozione e diffusione della “cultura giuridica” nel senso più ampio del termine, affianca quella di ponte culturale, tra l’Avvocatura, la società ed i cittadini nelle loro varie e diverse formazioni.

Sito web: https://www.ffbve.it/

 
 

Read More

Unione delle Camere Penali Italiane

Unione delle Camere Penali Italiane

L'Unione delle Camere Penali Italiane è l'associazione volontaria senza scopo di lucro dei penalisti italiani con sede in Roma. L'Unione ha i seguenti scopi:

a) promuovere la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo penale in una società democratica;
b) operare affinché i diritti e le prerogative dell'avvocatura siano garantiti conformemente alle norme costituzionali e internazionali;

c) tutelare il prestigio e il rispetto della funzione del difensore, gli interessi professionali dell'avvocatura, anche attraverso l'elaborazione di proposte di riforma legislativa;
d) promuovere gli studi e le iniziative culturali e politiche volti a migliorare la giustizia penale, a sostenere le riforme dell'ordinamento giudiziario aderenti alle esigenze della collettività e a garantire l'indipendenza e l'autonomia della giurisdizione;
e) vigilare sulla corretta applicazione della legge;
f) affermare che il diritto di difesa deve trovare adeguata rappresentanza e tutela politica, quale strumento di garanzia delle potenzialità dell'individuo.

Sito web: http://www.camerepenali.it/

 
 

Read More

Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici”

Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici”

La Camera Penale Veneziana è stata fondata nel 1979 ed ha sede presso il Tribunale di Venezia. Persegue, quali scopi principali la tutela dei diritti, lo spirito di colleganza, la formazione e la crescita dei giovani, la dignità ed il rispetto della funzione sociale dell’avvocato.

Come aderente all'Unione delle Camere Penali Italiane ha contribuito alla riforma epocale dell'art. 111 della Costituzione, approvata nel 1999, ed alla stesura della legge sulle indagini difensive del 2000; ha sempre tenuto alta, inoltre, l'attenzione sull’invocata separazione delle carriere per la piena realizzazione del giusto processo.

La Camera Penale Veneziana è impegnata nella difesa e la promozione dei diritti civili, da quelli fondamentali alle garanzie nel processo, tessendo pazientemente e puntigliosamente la trama di riforme che portassero il marchio culturale dei principi liberal - democratici, secondo un percorso di progressivo incivilimento del paese nello scenario di una democrazia matura.

Sito web: http://www.camerapenaleveneziana.it/

 
 

Read More

Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia

Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia

Il Consiglio d'Europa è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente europeo. Include 47 Stati membri, tra cui i 28 membri dell'Unione europea. Tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa sono segnatari della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, concepita per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto, e la cui attuazione è assicurata è supervisionata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.

L’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa insieme alla Commissione di Venezia (Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto), entrambi ospitati dalla città lagunare, danno attuazione alle attività del Consiglio d’Europa nei campi, rispettivamente, del Dialogo Interculturale e della diffusione dei principi democratici.

Istituito nel 2011 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa partecipa attivamente alle iniziative in materia di protezione dei diritti umani realizzate in ambito locale, spesso in partnership con il Global Campus of Human Rights.

Sito web: http://www.coe.int/

 
 

Read More