Avviso di selezione per l’affidamento d’incarico di Organismo Monocratico di Vigilanza ai sensi del D.Lgs 231/2001 – Associazione EIUC

Avviso di selezione per l’affidamento d’incarico di

Organismo Monocratico di Vigilanza ai sensi del D.Lgs 231/2001 – Associazione EIUC

  1. Informazione generale

EIUC (Centro Europeo Interuniversitario per i Diritti Umani e la Democratizzazione www.eiuc.org) è un’organizzazione non profit finalizzata alla promozione della democrazia e della tutela dei diritti umani su scala globale. EIUC organizza programmi e progetti innovativi (master, scuole estive, seminari di formazione, ecc.) che contribuiscono alla formulazione di politiche che incentivino la democrazia ed il buon governo, la promozione dello stato di diritto e la cooperazione allo sviluppo. Attività centrale di EIUC è il master europeo in diritti umani e democratizzazione (EMA). Ad oggi EIUC coordina una rete globale di programmi di master regionali riguardanti i diritti umani e la democratizzazione che si svolgono in tutti i continenti.

  1. Oggetto dell’incarico

EIUC è in procinto di approvare un modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs 231/2001 che prevede l’istituzione di un Organismo di Vigilanza - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera b) del Decreto - in composizione monocratica.

L’Organismo di Vigilanza, ha il compito di vigilare costantemente:

  • sull’osservanza del Modello da parte degli organi sociali, dei dipendenti e dei consulenti dell’Ente;
  • sull’effettiva efficacia del Modello nel prevenire la commissione dei reati di cui al Decreto;
  • sull’attuazione delle prescrizioni del Modello nell’ambito dello svolgimento delle attività dell’Ente;
  • sull’aggiornamento del Modello, nel caso in cui si riscontri la necessità di adeguare lo stesso a causa di cambiamenti sopravvenuti alla struttura ed all’organizzazione aziendale od al quadro normativo di riferimento.

L’Organismo di Vigilanza si dota di un proprio Regolamento di funzionamento, approvandone i contenuti e presentandolo al Consiglio di Amministrazione nella prima seduta utile successiva alla nomina.

Per lo svolgimento dei propri compiti l’Odv ha la facoltà di proporre il proprio budget annuale e sottoporlo all’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

Per l’espletamento dei compiti assegnati, l’Organismo di Vigilanza è investito di tutti i poteri di iniziativa e controllo su ogni attività aziendale e livello del personale, e riporta al Consiglio di Amministrazione, cui riferisce periodicamente, su base annuale.

L’incarico in questione deve intendersi quale incarico professionale esterno e non potrà costituire in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente. L’incaricato svolgerà pertanto in piena autonomia, senza alcun legame di dipendenza e/o subordinazione nei confronti di EIUC. Per l’incarico professionale verrà stipulato apposito contratto secondo quanto previsto dalle norme civilistiche e tributarie.

  1. Durata, compenso e luogo di svolgimento dell’incarico

L’incarico in oggetto decorrerà a partire dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e terminerà con l´approvazione del bilancio dell´esercizio sociale (tre esercizi), fatte comunque salve le cause di decadenza e revoca previste dal vigente Modello 231.

Il compenso annuo (al netto di oneri previdenziali e eventuale Iva) è pari ad Euro 5.000.

L’importo è da intendersi fisso e invariabile per tutta la durata del contratto, nonché comprensivo di ogni spesa accessoria relativa all’incarico assegnato.

In considerazione della natura delle attività e dell’ubicazione dei soggetti i quali dovranno essere intrattenuti i rapporti, si conviene che il luogo principale di svolgimento dell’attività sarà Venezia- Lido.

L’incarico non potrà essere in alcun caso rinnovato tacitamente. 

  1. Requisiti e Condizioni di ineleggibilità

Il Consiglio di Amministrazione nominerà l’Organismo di Vigilanza (monocratico), motivando il provvedimento riguardante la scelta del soggetto, che dovrà essere selezionato in base a requisiti di:

  • Autonomia e indipendenza: l’autonomia e l’indipendenza dell’Organismo di Vigilanza costituiscono elementi chiave per il successo e la credibilità della attività di controllo.
  • Professionalità: l’Organismo di Vigilanza deve possedere competenze tecnico-professionali adeguate alle funzioni che è chiamato a svolgere (professionalità adeguate in materia economica, legale e di analisi, controllo e gestione dei rischi aziendali). In particolare, l’Organismo di Vigilanza deve possedere le capacità tecniche specialistiche necessarie al fine di svolgere attività ispettiva.
  • Continuità d’azione: l’Organismo di Vigilanza svolge in modo continuativo le attività necessarie per la vigilanza del Modello con adeguato impegno e con i necessari poteri di indagine.

All’Organismo di Vigilanza è richiesto preventivamente di non trovarsi in alcuna delle condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità di seguito riportate: 

(a)             la condizione di essere stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 (legge sulle misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità) o della legge 31 maggio 1965 n. 575 (disposizioni contro la mafia);

(b)            la condizione di essere indagati o di essere stati condannati, anche con sentenza non ancora definitiva o emessa ex artt. 444 e ss. c.p.p. (patteggiamento) o anche se con pena condizionalmente sospesa, salvi gli effetti della riabilitazione:

(i)              per uno o più illeciti tra quelli tassativamente previsti dal D.lgs. 231/2001;

(ii)             alla reclusione per un tempo non inferiore a due anni per un qualunque delitto non colposo.

(c)             la condizione di essere interdetto, inabilitato, fallito o essere stato condannato, anche con sentenza non definitiva, ad una pena che comporti l’interdizione, anche temporanea, da uffici pubblici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi;

(d)            la condizione di aver rivestito la qualifica di componente dell’organismo di vigilanza in seno a società nei cui confronti siano state applicate le sanzioni previste dall’art. 9 del D.lgs. 231/2001, salvo che siano trascorsi 5 anni dalla inflizione in via definitiva delle sanzioni e il componente non sia incorso in condanna penale ancorché non definitiva.

Esclusione dall'assegnazione dell'incarico

L’incarico non può essere assegnato a candidati che siano soggetti a conflitto d’interessi o non forniscano nel quadro del presente bando informazioni esatte, veritiere e complete.

I candidati devono certificare di non rientrare in nessuna delle casistiche succitate tramite la compilazione della dichiarazione sull’onore allegata (Allegato 1).

  1. Presentazione delle domande

I soggetti in possesso dei requisiti sopra citati einteressati a partecipare alla procedura di selezione dovranno presentare la propria candidatura completa di:

  1. Dettagliato curriculum vitae (datato e firmato) contenente anche il riferimento agli Enti per i quali il candidato ricopre o ha ricopreto le funzioni di Organismo di Vigilanza in precedenti occasioni, e la durata di tali incarichi;
  2. Dichiarazione dei requisiti minimi richiesti per l’affidamento della carica, in relazione ai criteri di autonomia ed indipendenza, professionalità e continuità d’azione sopra riportati;
  3. Dichiarazione in merito a professionalità in materia economica, legale e di analisi, controllo e gestione dei rischi aziendali
  4. Dichiarazione sull’onore (Allegato 1).
  5. Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità. 

L’offerta congiuntamente ai documenti suelencati dovrà essere inviata in formato pdf a:

La scadenza per l’invio è il 14 Febbraio 2018, alle ore 12.00 ora italiana.

Qualsiasi offerta pervenuta oltre tale data non sarà considerata. 

  1. Criteri di assegnazione

Sarà data rilevanza ai seguenti criteri professionali:

  1. Esperienza in relazione all’attività di Organismo di Vigilanza
  2. Esperienza nell’ambito dei finanziamenti europei
  3. Conoscenza dell’italiano e dell’inglese
  4. Approccio metodologico seguito per la fornitura del servizio (cadenza degli incontri, disponibilità telefonica, ecc.)

Se opportuno, i candidati potranno essere convocati per un colloquio.

Tempistiche
Scadenza del bando: 
14 Febbraio 2018, ore 12:00 (ora italiana)
Comunicazione dell’assegnazione dell’incarico:
Entro inizio Marzo 2018

Contatti
Eventuali quesiti riguardanti il bando o richieste di ulteriore documentazione potranno essere inoltrati a elisabetta.noli@eiuc.org

Allegati

Allegato 1Dichiarazione sull’onore

Allegato 2 Statuto

freccia sinistra

Go back

Go back