Cerimonia di consegna dei Diplomi del “Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione” Anno accademico 2017/2018

La Cerimonia di consegna dei Diplomi del “Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione” (EMA, Global Campus Europe) per l’anno accademico 2017/2018 ed inaugurazione del 22° Corso del Master, anno accademico 2018/2019, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 23 settembre 2018 alle ore 16.00 presso la Scuola Grande di San Rocco di Venezia.

 

A dare il benvenuto a diplomandi, studenti, professori e organizzazioni partner, saranno Manfred Nowak e Dzidek Kedzia, il Segretario Generale ed il Presidente di EIUC, e Veronica Gomez, Presidente del Global Campus Council.

 

Fra i guest speaker interverranno Hauwa Ibrahim, Premio Sakharov per la libertà di pensiero, Koen Vanmechelen, Artista e attivista per i diritti umani, Henriette Geiger, Direttrice dell’Unità “People and Peace” presso DEVCO - Commissione Europea. La Cerimonia sarà accompagnata dalle note dei Musicians for Human Rights, network internazionale di musicisti impegnati nella promozione dei diritti umani coordinati dal Direttore esecutivo, Julian Fifer.

 

La Cerimonia segnerà un momento importante di riconoscimento e condivisione dei successi ottenuti dall’EIUC, l’Associazione che coordina il Master Europeo, e più estensivamente, del Global Campus of Human Rights, il network composto da 100 università di tutto il mondo specializzate nell’educazione sui diritti umani, che fa capo ad EIUC. Alla Cerimonia parteciperanno infatti i rappresentanti delle università partner che organizzano i programmi Regionali in Europa Sud-orientale, Africa, Asia/Pacifico, America Latina, Caucaso, Medio Oriente e Africa del Nord, i Rettori e Professori di tutte le università associate di EMA ed EIUC, nonché i rappresentanti di alcune tra le organizzazioni internazionali e le autorità del governo locale che collaborano attivamente con il programma: l’Unione Europea - principale sostenitore di EIUC e del Global Campus - il Comune di Venezia, l’UNESCO, l’agenzia di cooperazione allo sviluppo GIZ, ed altre.

 

Durante la Cerimonia verranno anche premiati i vincitori del Global Campus Visual Contest 2018, concorso video – fotografico sul tema della diversità e dell’inclusione (www.globalcampusvisualcontest.org), e siglati due importanti Protocolli d’intesa: con l’UNESCO per la realizzazione di attività congiunte di promozione dei diritti umani nel quadro dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; e con le Associazioni Forensi: Ordine degli Avvocati di Venezia, Fondazione Feliciano Benvenuti – Scuola Forense Veneziana,  Unione della Camere Penali Italiane, e Camera Penale Veneziana "Antonio Pognici" a suggello della collaborazione nell’offerta di programmi di formazione giuridica sui diritti umani.

 

 

Note sul Centro Iter-Uiversitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione

 

L’EIUC è un centro interdisciplinare d’eccellenza composto da 41 università in rappresentanza di tutti i paesi membri dell’Unione Europea. È stato fondato nel 2002 con l’obiettivo di attuare i valori democratici promossi dall’Unione Europea, e di sviluppare attività educative, di ricerca, formazione e culturali di carattere inter-disciplinare sui temi della protezione dei diritti umani. L’EIUC è inoltre l’organizzazione cui fa capo il “Global Campus of Master’s Programmes and Diplomas in Human Rights and Democratisation (GC)” il network internazionale che coordina 7 programmi di Master sui diritti umani e la democratizzazione realizzati in tutto il mondo.

 

La missione dell’EIUC / Global Campus of Human Rights è di rafforzare una comunità di docenti, ricercatori ed esperti nelle attività di promozione della democrazia e dei diritti umani e nella loro realizzazione concreta. L’EIUC sviluppa progetti e programmi che contribuiscono alla formazione delle politiche europee sui temi in questione, al sostegno di attività di cooperazione internazionale nei settori dell’educazione e della ricerca, e alla promozione generale dei principi di democrazia, buon governo e dello stato di diritto.

 

Facebook www.facebook.com/eiuc.venice/ Twitter https://twitter.com/EIUC Website www.eiuc.org 

Per maggiori informazioni e richiedere l’accredito stampa, scrivere a:

pressoffice@eiuc.org

freccia sinistra

Go back

Go back