Il Global Campus of Human Rights e l’Ordine degli Avvocati di Torino partner nella promozione dei diritti umani

Il Global Campus of Human Rights annuncia la firma di un Memorandum d’intesa con l’Ordine degli Avvocati di Torino. L’obiettivo primario dell’accordo è la cooperazione tra le parti in materia di formazione su temi di comune interesse: la difesa e promozione di una cultura giuridica fondata sui diritti umani e sullo Stato di diritto.

Firmatari dell’accordo: il Segretario Generale del Global Campus, Manfred Nowak, ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Simona Grabbi.

  

Il Global Campus of Human Rights opera da anni nel campo della formazione specializzata in ambito giuridico ed interdisciplinare sui diritti umani, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione, workshop, conferenze.

 

Tra queste attività una delle più rilevanti organizzate dal Global Campus of Human Rights è il “corso di formazione avanzata” dedicato alla Tutela dei Diritti Umani presso Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), la cui prossima edizione avrà luogo dal 13 al 16 febbraio 2020 e le cui iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2020.

gchumanrights.org/cedu

  

Il corso è pensato specificamente per incontrare le esigenze dei professionisti del diritto come attori centrali nell’attuazione dei diritti umani sia a livello nazionale che internazionale, e l’accordo siglato con l’Ordine degli Avvocati di Torino mira espressamente a promuovere l’accesso degli avvocati dell’Ordine al corso, attraverso la previsione di un’iscrizione facilitata da parte del Global Campus, ed un reciproco impegno al patrocinio da parte dell’Ordine e alla disseminazione dell’iniziativa presso i propri iscritti.

 

Il memorandum d’intesa siglato si ispira ad un simile accordo di cooperazione avviato da anni con l’Ordine degli Avvocati di Venezia ed altre associazioni giuridiche territoriali, e il Global Campus auspica possa servire da modello per ulteriori partnership sul territorio.

 

Il memorandum apre allo sviluppo di altre forme di cooperazione tra le parti firmatarie con riferimento alle seguenti attività e programmi:

 

  • scambio di expertise attraverso il coinvolgimento nelle proprie attività di accademici, avvocati, esperti giuridici affiliati ai rispettivi network;
  • condivisione di know how;
  • ulteriori attività di promozione funzionali a rafforzare gli obiettivi del Memorandum

 

#GCHumanRights #CEDU

freccia sinistra

Go back

Go back