Nuovo patrocinio per la Summer School su “La Tutela Europea dei Diritti Fondamentali”

La Summer School su “La tutela Europea dei Diritti Fondamentali” viene realizzato grazie al patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, della Fondazione Benvenuti, e del Consiglio d’Europa-Ufficio di Venezia. La frequenza al corso darà titolo al riconoscimento di n. 15 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia (3 per ogni giornata di formazione).

 

Enti patrocinanti

1. Ordine degli Avvocati di Venezia

tl_files/EIUC MEDIA/CEDU/2015/patronage/Avvocati Venezia.png

L’Ordine degli Avvocati di Venezia è l’associazione professionale che opera quale referente istituzionale per l’avvocatura nel territorio veneziano. La professionalità dei membri dell’Ordine è garantita e tutelata dal codice deontologico adottato internamente dagli Avvocati iscritti all’Albo Professionale di Venezia. L’Ordine ha istituito la Fondazione Feliciano Benvenuti per garantire una formazione continua e, di conseguenza, standard elevati di qualità e professionalità per tutti i propri iscritti (per maggiori informazioni sulla Fondazione vedi sotto).

L’Ordine degli Avvocati di Venezia intrattiene inoltre uno stretto rapporto di collaborazione con altre associazioni per la tutela dei diritti dei cittadini. Tra queste possiamo citare la Camera Civile Veneziana, la Camera Penale Veneziana, l’Associazione Veneta Avvocati Amministrativi e l’Associazione Italiana Giovani Avvocati. Nel 2003 l’Ordine degli Avvocati di Venezia ha partecipato, assieme ad altri ordini del Triveneto, alla creazione dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati che ha l’obiettivo di assumere intese e deliberazioni che consentano unità di comportamento e di indirizzi nel rispetto dell’autonomia e delle competenze istituzionali dei singoli Consigli.

WEB: http://ordineavvocativenezia.it/

 

2. Fondazione Feliciano Benvenuti

tl_files/EIUC MEDIA/CEDU/2015/patronage/FFB_head crop.png

La Fondazione “Feliciano Benvenuti” Scuola Forense Veneziana è stata costituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia nel 2000. Il Consiglio, fondatore dell’ente, ne è tuttora l’unico socio. La cura e l’organizzazione della formazione permanente degli avvocati e della formazione per l’accesso dei tirocinanti avvocati sono le direttrici fondamentali dell’attività della Fondazione. A queste attività la Fondazione, in quanto portatrice della missione statutaria di promozione e diffusione della “cultura giuridica” nel senso più ampio del termine, affianca quella di ponte culturale, tra l’Avvocatura, la società ed i cittadini nelle loro varie e diverse formazioni.

WEB: https://www.ffbve.it/scuolaforense.php

 

3. Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia

 

 tl_files/EIUC MEDIA/CEDU/2015/patronage/LogoCoe VENEZIA 3.jpg

Il Consiglio d'Europa è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente europeo. Include 47 Stati membri, tra cui i 28 membri dell'Unione europea. Tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa sono segnatari della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, concepita per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto, e la cui attuazione è assicurata è supervisionata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.

L’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa insieme alla Commissione di Venezia (Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto), entrambi ospitati dalla città lagunare, danno attuazione alle attività del Consiglio d’Europa nei campi, rispettivamente, del Dialogo Interculturale e della diffusione dei principi democratici. Istituito nel 2011 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa partecipa attivamente alle iniziative in materia di protezione dei diritti umani realizzate in ambito locale, spesso in partnership con EIUC.

WEB: http://www.coe.int/it/

freccia sinistra

Go back

Go back