La quarta edizione del corso di formazione EIUC su “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”

Il corso di formazione su “La tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo” – che si terrà a Venezia presso la sede dell’EIUC dal 16 al 18 dicembre 2016 - si propone di formare avvocati, giudici e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo, al valore che la CEDU riveste per l’ordinamento nazionale, al ragionamento giuridico della Corte e a un esame dei principali diritti.

Il corso, accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Venezia / Fondazione Benvenuti, darà titolo ai frequentanti al riconoscimento di 14 crediti formativi in linea con gli obiettivi di formazione identificati per la professione forense; obiettivi tra i quali trova spazio il tema dei diritti fondamentali e l’approfondimento del sistema giuridico Europeo di protezione degli stessi.

Tra i relatori al corso alcuni tra i più importanti giuristi italiani e internazionali competenti in materia: il giudice CEDU Vincent A. De Gaetano, Roberto Chenal, giurista presso la Corte e coordinatore scientifico del corso; il giudice Roberto Giovanni Conti, Consigliere di Cassazione, Andrea Tamietti, Vice-Cancelliere di Sezione presso la Corte, Anthony Olmo, anch’egli giurista presso la Corte e l’avvocato Paola Rubini, membro dell'Unione delle Camere Penali Italiane.

Il corso viene offerto ad un target vario, che include principalmente avvocati sia civilisti che penalisti, ma che auspica anche il coinvolgimento di magistrati – tenuto conto del ruolo cruciale dell’organo giudicante nell’applicazione dei principi fondamentali espressi dalla CEDU all’ordinamento italiano - nonché ad altri operatori del diritto quali giuristi in forze alle organizzazioni non governative italiane che si occupano di tutela dei diritti fondamentali o altri esperti legali coinvolti su queste tematiche.

La quarta edizione del corso si presenta con una formula innovativa consistente in una sessione comune a tutti i partecipanti seguita da un percorso parallelo distinto in due moduli tra cui i partecipanti dovranno scegliere al momento dell’iscrizione.

  • Il modulo “introduttivo” è dedicato ad un pubblico di avvocati/giuristi che si avvicinano alla materia per la prima volta. Questo modulo mira a fornire le conoscenze più importanti al fine della comprensione dei principi fondanti la giurisprudenza CEDU, l’esame della procedura innanzi la Corte, la disamina di alcuni tra i principali diritti tutelati dalla Convenzione e prevede il coinvolgimento in un’esercitazione pratica che ripercorre le tappe della presentazione di un ricorso alla Corte. Sono infine previste alcune sessioni separate per giuristi civilisti e penalisti.
  • Il modulo “avanzato” è pensato per coloro che abbiano già una formazione di base in merito alla CEDU, grazie alla frequenza pregressa a corsi sul tema o ad altre esperienze professionali inerenti, e sarà improntato ad un maggior approfondimento e specializzazione, prevedendo inoltre una tavola rotonda con il coinvolgimento di vari interlocutori (un giudice CEDU, un giudice nazionale e un avvocato) e nella giornata conclusiva un’esercitazione pratica sul tema del ragionamento giuridico. 

Per maggiori informazioni:

freccia sinistra

Go back

Go back