La Regione del Veneto ha predisposto Protocollo di Intesa per lo Sviluppo Sostenibile

Tutte le Regioni sono state chiamate ad elaborare, in coerenza con l'Agenda 2030 dell'ONU e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, la propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

 

In Veneto, il processo di organizzazione e l'avvio dei lavori per l'elaborazione della Strategia ha avuto inizio con la DGR 1351/2018 che ha individuato, con un approccio trasversale e diffuso, i principali strumenti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.

 

All'interno di questo percorso, la Regione del Veneto ha predisposto un Protocollo di Intesa per lo Sviluppo Sostenibile del Veneto (ex DGR n. 1488 del 15 ottobre 2019) e ha organizzato, in collaborazione con l’ARPAV e con l'Università di Padova, un confronto con la società civile, attraverso tavoli di consultazione nelle diverse sedi provinciali.

 

I tavoli si sono svolti in tutti i capoluoghi di provincia del Veneto nel periodo dal 7 novembre al 3 dicembre 2019 ed i risultati del percorso di consultazione effettuato a livello provinciale sono stati presentati in un incontro finale, intitolato "Il Veneto che vogliamo. Spunti e propositi dalle comunità locali per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile economico, sociale e ambientale".

 

Considerando che a partire da gennaio 2020 sarà avviata la stesura della SRSvS e ritenendo utile la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali e della società civile per promuovere l'applicazione dei principi di sviluppo sostenibile sul territorio regionale, il Global Campus of Human Rights ha partecipato degli incontri organizzati della Regione Veneto ed ha aderito al summenzionato Protocollo di Intesa per lo Sviluppo Sostenibile:

 

https://venetosostenibile.regione.veneto.it/adesioni-al-protocollo

 

#GCHumanRights #GCHumanRightsPartnerships #VenetoSostenibile

freccia sinistra

Go back

Go back