Quarta Online Global Campus of Human Rights Conversation

Stiamo vivendo un momento molto difficile. Siamo costretti ad affrontare una crisi sanitaria internazionale di una gravità finora mai vista. La pandemia da Coronavirus (Covid-19) sta facendo emergere sempre di più le iniquità economiche del nostro mondo e sta portando la sofferenza umana agli estremi. Per questa ragione il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha descritto questo momento non solo come una crisi sanitaria ma come una vera e propria crisi umanitaria che si è velocemente trasformata in una crisi dei diritti umani visto che ha colpito la società e la popolazione al cuore. In questa situazione investire sulle generazioni future è diventato quasi un obbligo per poter guardare al futuro con speranza. E come investire in modo migliore se non attraverso le possibilità di crescita e conoscenza date dalle università e dai corsi di alta formazione? La formazione universitaria potrebbe essere anche una chiave per guardare allo sviluppo futuro della città di Venezia (che ora sta inaugurando la celebrazione per i suoi 1600 anni dalla fondazione) e potrebbe diventare una delle linee guida in piena pandemia per guardare positivamente al domani sia per la comunità locale che per quella internazionale.

Per riflettere su questi temi il Global Campus of Human Rights ha organizzato uno spazio di discussione sul futuro possibile a Venezia sotto forma di una serie di online “Global Campus of Human Rights Conversations”.

Durante il quarto incontro, in cui si parlerà dei futuri possibili di Venezia con un particolare focus sul ruolo di arte e cultura, ma anche del rapporto della città di Venezia con le istituzioni nazionali come il Senato e il Ministero degli Affari Esteri, gli artisti, le Università e le organizzazioni non-profit culturali internazionali, interverranno:

Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - mandato Diritti Umani (Italia)

Orietta Vanin, Senato della Repubblica – Parlamento Italiano

Luca Molinari, M9 - Museo del ‘900

Emma Ursich, Fondazione Generali - The Human Safety Net Onlus

Nick Danziger, Picture People (Regno Unito)

Koen Vanmechelen, LABIOMISTA - Studio Koen Vanmechelen (Belgio)

Costanza Fidelbo, UNESCO

Manfred Nowak, Segretario Generale del Global Campus of Human Rights

Elisabetta Noli, Direttrice Amministrativa del Global Campus of Human Rights (moderatrice)

Gli incontri saranno anche un’occasione per lo staff, i docenti, gli studenti, gli Alumni e i partner locali per partecipare attivamente alla discussione sul futuro di Venezia. La quarta Conversation, che sarà ospitata nella sede centrale del Global Campus of Human Rights al Monastero di San Nicolò (Lido di Venezia). Si svolgerà tuttavia online via zoom mercoledì 14 luglio dalle 11 alle 12 nel rispetto della normativa anti Covid-19. Sarà possibile accedere alla traduzione simultanea inglese-italiano solo da APP.

Per registrarsi compilare il seguente modulo entro lunedì 12 Luglio (16:00 CEST): https://forms.gle/1kLqCov3witkrZVk7

Per maggiori informazioni rivolgersi agli organizzatori: pressoffice@gchumanrights.org

È possibile leggere le e-news inerenti alla:

#GCHumanRights #GCHumanRightspress #GCHumanRightsConversations
#Venezia1600 #Italia #Art4HumanRights

freccia sinistra

Go back

Go back