Tavola rotonda “I giuristi italiani e le leggi antiebraiche del 1938”

Il 27 novembre si è svolta presso Palazzo Cavalli-Franchetti la tavola rotonda “I giuristi italiani e le leggi antiebraiche del 1938. Una riflessione comune ad ottant’anni dalla promulgazione”, con il patrocinio del Centro Inter-Universitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione (EIUC) / Global Campus of Human Rights. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Feliciano Benvenuti in collaborazione con la Commissione per la Storia dell’Avvocatura e la Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense, è stato moderato dall’Avvocato Federico Cappelletti, coordinatore della Commissione Diritti Umani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.

 

Nel corso dei loro interventi i relatori hanno analizzato il ruolo dei giuristi italiani nella stesura e attuazione delle leggi razziali del 1938, ricordando inoltre alcune figure di avvocati e magistrati ebrei vittime della discriminazione, che proprio a causa delle leggi furono allontanati dal loro incarico. L’argomento ha fornito diversi spunti di riflessione sul momento storico attuale, riguardanti la funzione sociale dei giuristi a tutela della democrazia. La conferenza è stata quindi occasione per celebrare una doppia ricorrenza nell’ambito della difesa dei diritti fondamentali: l’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana e l’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, avvenute entrambe settant’anni fa.

 

La collaborazione in questione si colloca nel quadro del Memorandum d’intesa siglato da EIUC / Global Campus con Fondazione Benvenuti, con l’Ordine degli Avvocati di Venezia e altre associazioni di giuristi italiani, per il coinvolgimento in attività comuni. Tra queste una delle più rilevanti è il corso di formazione sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) organizzato da EIUC annualmente (Corso Classico CEDU) le cui iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2019.

 

Per informazioni su come iscriversi: www.eiuc.org/cedu

freccia sinistra

Go back

Go back