7 – 9 novembre 2025
Seminario Avanzato di Aggiornamento sulla Giurisprudenza della Corte EDU
5° edizione
Data e luogo
7 - 9 novembre 2025
Venezia Lido
Quota d'iscrizione
€ 435 + IVA
Riduzioni previste
Termine iscrizioni
24 ottobre 2025
Crediti formativi
8 crediti
Una comunità di professionisti altamente specializzati che a Venezia trova il contesto ideale per il proprio aggiornamento
Informazioni generali
Il Seminario Avanzato nasce come appuntamento di approfondimento successivo al Corso sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, ed è rivolto ad una comunità di avvocati, magistrati e operatori del diritto italiani, già esperti della materia, ma desiderosi di aggiornarsi attraverso una formazione di alto livello.
Coordinamento
Alberta Rocca / Sara Brogliato / Elena Battaglia / Larisa Barbu
Dettagli del corso
Il seminario si propone di analizzare l’attualità della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, attraverso l’esame delle sentenze più recenti e significative, prestando particolare attenzione al ragionamento giuridico che le caratterizza. Nel dettaglio, il seminario si prefigge di:
- Approfondire i rapporti tra Convenzione e ordinamento interno
- Analizzare i principi di ricevibilità e di “parte generale”, sottesi all’intero sistema convenzionale
- Esplorare le novità relative alla “parte speciale”
- Esaminare le ultime tendenze giurisprudenziali della Corte di Strasburgo tramite l’analisi di casi concreti
- Realizzare un approfondimento tematico di questioni trasversali a partire da sentenze leading dell’ultimo semestre.
Il seminario si avvale di una metodologia volta ad offrire ai partecipanti un’esperienza formativa completa:
- Lezioni frontali interattive
- Roundtable tematiche con prominenti esperti della Corte
- Laboratori tematici pratici di ragionamento giuridico
- Sessioni separate per civilisti e penalisti
- Materiali di approfondimento disponibili su piattaforma online
- Aggiornamenti online durante l’anno.
La quota di iscrizione è comprensiva dei pranzi, coffee break nei giorni di formazione, materiali didattici, accesso alla piattaforma online e certificato a conclusione del corso.
€ 435 + IVA
È prevista una riduzione del 10% per le seguenti categorie: partecipanti ad una delle precedenti edizioni del corso CEDU; alumni Global Campus; iscritti all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, di Torino e di Foggia; iscritti AIGA Teramo; iscritti provenienti dallo stesso studio. Gli sconti non sono cumulabili.
Scadenza iscrizioni: 24 ottobre 2025
Il pagamento della quota di iscrizione andrà effettuato a seguito della ricezione di un’email inviata dal Global Campus nella quale verrà confermata l’accettazione della candidatura al corso ed indicati i termini del pagamento. L’iscrizione al corso si considererà perfezionata solo al momento della ricezione della quota di iscrizione. Qualora il pagamento non venga effettuato nei termini prescritti, la domanda di iscrizione verrà rigettata.
La comunità di alumni CEDU
In seguito alla nascita del Corso sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo nel 2014, la comunità di esperti in materia della Convenzione è cresciuta edizione dopo edizione, non solo in dimensioni, ma anche in bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche.
Fin da subito, gli alumni di questo Corso hanno manifestato una forte necessità di consolidare nozioni e ragionamenti; per questo motivo, molti di loro hanno fatto ritorno, partecipando a più edizioni. A partire dal 2018, tuttavia, la sempre più crescente esigenza di aggiornamento ha portato alla decisione di offrire uno spazio completamente dedicato a questo fine. È così nato il Seminario Avanzato di Aggiornamento, realizzato sempre nel contesto di Venezia, dove l’expertise in materia e le modalità formative sono fortemente consolidate, e permettono perciò un contesto di formazione avanzata di alto livello.
L’aggiornamento sulle tematiche della Convenzione permette ai partecipanti non solo di riprendere nozioni e affinare le tecniche di ragionamento giuridico, ma anche di essere più efficaci nell’applicazione dei principi della Corte nella propria professione.
Valutazione di apprezzamento
Sede del corso
Il corso si svolge al Lido di Venezia, presso il monastero benedettino dell’XI secolo di San Nicolò, che ospita la sede del Global Campus of Human Rights (vedasi mappa).
Lontano dai principali itinerari turistici, il Lido è un’isola di barriera lunga 11 km situata di fronte a Venezia e a soli 15 minuti di vaporetto da Piazza San Marco. Il Lido offre spiagge sabbiose, aree verdi, oasi naturali protette ed è nota per la Mostra del Cinema di Venezia, le ville in stile art-nouveau ed i grand hotel, come il Grand Hotel des Bains descritto da Thomas Mann in “Morte a Venezia”.
Contatti
Manda un’email o chiama la segreteria attraverso i seguenti recapiti:
email: training.cedu@gchumanrights.org
telefono: +39 041 2720 930
https://gchumanrights.org/training-and-courses/seminario-cedu