Scadenza Invio Candidature:

12 ottobre 2023

L’obiettivo del Seminario avanzato di aggiornamento è quello di analizzare l’attualità della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, attraverso l’esame delle sentenze più recenti e significative, prestando particolare attenzione al ragionamento giuridico che le caratterizza.

Il Responsabile Scientifico dei corsi relativi alla CEDU è il Dott. Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.

Negli ultimi 9 anni, il Global Campus of Human Rights ha formato oltre 700 operatori del diritto ed esperti legali italiani o esercitanti la professione legale in Italia sui meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU.

Il corso si inserisce nel programma di attività formative relative alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo organizzate dal Global Campus of Human Rights.

Perché scegliere questo corso?

  • Approccio teorico-pratico
  • Possibilità di aggiornamento sulla giurisprudenza più recente della Corte EDU
  • Lezioni tenute da esperti
  • Confronto con altri operatori del diritto

Informazioni generali

 

 
 
Date 20 – 22 ottobre 2023 (in presenza) + 9 febbraio 2024 (online)
Termine iscrizioni 12 ottobre 2023
Durata 3 giorni (in presenza) + 3h 30 min (online)
Prezzo corso € 409.84 + IVA

Sconto 10 % per ex partecipanti CEDU, alumni Global Campus, iscritti all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, di Torino e di Foggia, iscritti ad AIGA Teramo, iscritti provenienti dallo stesso studio.

Gli sconti non sono cumulabili
Lingua Italiano
Luogo Global Campus of Human Rights, presso il Monastero di San Nicolò a Venezia Lido + Zoom
Attestato di partecipazione Rilasciato al completamento del corso
Crediti formativi 8 crediti

Obiettivi formativi

 

 
 

Il corso mira a fornire una panoramica delle più recenti decisioni e sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e ad analizzare insieme ai partecipanti le principali evoluzioni in materia di ricevibilità, procedura e principi generali, nonché ad approfondire alcune questioni di attualità in materia civile e penale.

Destinatari

Il Seminario avanzato di aggiornamento è rivolto a:

  • Avvocati (iscritti all’albo)
  • Magistrati
  • Operatori del diritto e studiosi della materia

Struttura e contenuto

 

 
 

Date: 20 – 22 ottobre 2023 (in presenza) + 9 febbraio 2024 (online)

Il training, composto da 6 moduli, si pone l’obiettivo di esaminare gli sviluppi giurisprudenziali in materia di diritti CEDU, sia nella prospettiva nazionale che europea. L’esame delle tendenze più recenti sarà l’occasione per riprendere, approfondire e sviluppare ulteriormente la riflessione sugli istituti di parte generale e speciale già affrontati durante il corso generale.

  • Il primo modulo (mattina del 20 ottobre) è volto all’approfondimento dei rapporti tra CEDU e ordinamento interno.
  • Il secondo modulo (pomeriggio del 20 ottobre) è dedicato all’esame della giurisprudenza nazionale più recente (in particolare Corte costituzionale e Corte di cassazione) che ha applicato e interpretato la Convenzione europea. Il modulo, che vedrà la partecipazione di giudici della Corte di cassazione, sarà diviso in due sessioni: una prima sessione plenaria e una seconda sessione divisa tra civilisti e penalisti.
  • Il terzo modulo (mattina del 21 ottobre) si concentrerà sull’esame delle ultime tendenze giurisprudenziali della Corte di Strasburgo attraverso l’analisi di casi concreti da parte di giudici della Corte europea (questa sessione si terrà parzialmente in lingua inglese).
  • Il quarto modulo (pomeriggio del 21 ottobre) si focalizzerà sulla parte procedurale, di ricevibilità e sulla “parte generale”, ossia ai principi sottesi all’intero sistema convenzionale (ad esempio la nozione di prevedibilità, il giudizio di proporzionalità, il margine di apprezzamento).
  • Il quinto modulo (mattina del 22 ottobre) sarà come di consueto sede dell’approfondimento delle novità relativa alla “parte speciale”, suddivisa tra civilisti e “penalisti” (in senso sostanziale).
  • Il sesto ed ultimo modulo (9 febbraio 2024) si svilupperà sotto forma di webinar “monografico” e sarà dedicato all’approfondimento di un tema di carattere trasversale.

Metodologia e coordinamento

 

 
 

Il seminario CEDU si terrà nelle due giornate di ottobre a Venezia Lido presso il Monastero di San Nicolò, sede del Global Campus of Human Rights, mentre il webinar di febbraio si terrà su Zoom. Il responsabile scientifico Roberto Chenal coordinerà i docenti ed esperti coinvolti.

Il seminario è caratterizzato da un taglio teorico-pratico e predilige un approccio seminariale e dinamico tale da garantire la partecipazione attiva agli incontri. Il seminario è strutturato in modo da fornire gli strumenti di analisi e ragionamento funzionali a rendere il partecipante autonomo nel ricostruire la giurisprudenza della Corte e nell'applicarla nei casi che si presentano nel corso dell'attività professionale. Il ricorso alla "classica" lezione frontale è quindi limitato alle ipotesi in cui risulti indispensabile fornire le nozioni di base.

Al fine di fornire ai partecipanti un’esperienza formativa a tutto tondo, il seminario prevede un’alternanza di:

  • Lezioni tenute da esperti
  • Seminari pratici
  • Materiali di approfondimento disponibili su piattaforma online

Durata

 

 
 

La durata del Seminario avanzato di aggiornamento è di due giorni e mezzo in presenza (per un totale di circa 14 ore) e di 3 ore e 30 minuti online. A queste sono da aggiungere eventuali ore di studio personale del materiale di approfondimento caricato sulla piattaforma online.