Graduation ceremony of Global Campus Europe

Cerimonia di consegna dei Diplomi del

“Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione”

in memoria del Prof. Antonio Papisca

20° Anniversario

 

La Cerimonia di consegna dei Diplomi del “Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione” (EMA) per l’anno accademico 2016/2017 ed inaugurazione del 21° Corso del Master, anno accademico 2017/2018, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 24 Settembre 2017 alle ore 16.00 presso la Scuola Grande di San Rocco di Venezia. Il programma di quest’anno comprenderà anche la celebrazione del 20° anniversario della nascita del Master Europeo.

 

La Cerimonia sarà inoltre dedicata alla memoria del Professore Antonio Papisca, padre fondatore del Master e del Centro Inter-Universitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione (EIUC), che purtroppo è venuto a mancare nel mese di maggio. Fra i guest speaker  interverrà Stavros Lambrinidis, Rappresentante Speciale per i Diritti Umani dell’Unione Europea, ex membro del Parlamento Europeo; la Cerimonia sarà piacevolmente allietata dalle note dei Musicians for Human Rights.

 

Sarà un momento importante di riconoscimento e condivisione dei successi ottenuti dall’attuale Global Campus Europe, network di 100 università, con la partecipazione dei partner, quali Rettori e Professori di tutte le università associate EMA ed EIUC, i membri del Comitato Consultivo EIUC, i collaboratori del Global Campus, nonché tutti i rappresentanti delle organizzazioni internazionali e le autorità del governo locale che hanno attivamente sostenuto il programma, specialmente l’Unione Europea come principale socio fondatore e co-finanziatore, ed anche la Regione Veneto, la Municipalità di Venezia, il Consiglio d’Europal’OSCEl’UNESCO, FRA, VIU e le Nazioni Unite.

 

Durante la Cerimonia verranno anche premiati i vincitori del Global Campus Visual Contest 2017, concorso video – fotografico sul tema della memoria e della riconciliazione (www.globalcampusvisualcontest.org).

 

Note sul Centro Iter-Uiversitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione

 

L’EIUC è un centro interdisciplinare d’eccellenza composto da 41 università in rappresentanza di tutti i paesi membri dell’Unione Europea. È stato fondato nel 2002 con l’obiettivo di attuare i valori democratici promossi dall’Unione Europea, e di sviluppare attività educative, di ricerca, formazione e culturali di carattere inter-disciplinare sui temi della protezione dei diritti umani. L’EIUC ha inoltre istituito il “Global Campus of Master’s Programmes and Diplomas in Human Rights and Democratisation (GC)” ed ha assunto la gestione e il coordinamento dei 7 programmi di Master sui diritti umani e la democratizzazione realizzati in tutto il mondo che ne fanno parte.

 

La missione dell’EIUC è di rafforzare una comunità di docenti, ricercatori ed esperti nelle attività di promozione della democrazia e dei diritti umani e nella loro realizzazione concreta. L’EIUC sviluppa progetti e programmi che contribuiscono alla formazione delle politiche europee sui temi in questione, allo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale e  di sostegno a paesi confinanti, e alla promozione generale dei principi di democrazia, buon governo e dello stato di diritto.

 

Facebook www.facebook.com/eiuc.venice/ Twitter https://twitter.com/EIUC Website www.eiuc.org

 

Per maggiori informazioni e richiedere l’accredito stampa, scrivere a:

pressoffice@eiuc.org

freccia sinistra

Go back

Go back