Online Global Campus of Human Rights Conversations
Stiamo vivendo un momento molto difficile. Siamo costretti ad affrontare una guerra, una emergenza climatica e una crisi sanitaria internazionale di una gravità finora mai vista. Tutto questo sta facendo emergere sempre di più le iniquità economiche del nostro mondo e sta portando la sofferenza umana agli estremi.
Per questa ragione il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha descritto questo come una vera e propria crisi umanitaria che si è velocemente trasformata in una crisi dei diritti umani visto che ha colpito la società e la popolazione al cuore. In questa situazione investire sulle generazioni future è diventato quasi un obbligo per poter guardare al futuro con speranza. E come investire in modo migliore se non attraverso le possibilità di crescita e conoscenza date dalle università e dai corsi di alta formazione? La formazione universitaria potrebbe essere anche una chiave per guardare allo sviluppo futuro delle città e in particolare di Venezia e potrebbe diventare una delle linee guida per guardare positivamente al domani sia per la comunità nazionale che per quella internazionale.
Per riflettere su questi temi il Global Campus of Human Rights ha organizzato uno spazio di discussione: “The Global Campus of Human Rights Conversations”.
Tra i tanti relatori di prestigio abbiamo ospitato:
Tiziana Lippiello, Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Paola Mar, Assessore del Comune di Venezia con delega all’università
Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione
Cristiano Corazzari, Assessore della Regione Veneto
Emma Ursich, Segretaria Generale “The Human Safety Net” (Generali)
Luca Molinari, Direttore Scientifico Museo M9
Koen Vanmechelen, Artista e Curatore Padiglione dei Diritti Umani
Piero Rosa Salva, Presidente di VELA SpA
Manfred Nowak, Segretario Generale del GCHR
George Ulrich, Direttore Accademico del GCHR
Elisabetta Noli, Direttore Amministrativo del GCHR
Rappresentati degli studenti e Alumni del Master EMA Global Campus Europe
Gli incontri sono anche un’occasione per lo staff, i docenti, gli studenti, gli Alumni e i partner locali e internazionali per partecipare attivamente alla discussione su importanti temi collegati alla educazione sui diritti umani e la democrazia.
Per informazioni rivolgersi agli organizzatori: pressoffice@gchumanrights.org
#GCHumanRights #GCHumanRightspress #GCHumanRightsconversations
Go back