Scadenza Invio Candidature:

12 ottobre 2022

L’obiettivo del Seminario avanzato di aggiornamento è quello di analizzare l’attualità della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, attraverso l’esame delle sentenze più recenti e significative, prestando particolare attenzione al ragionamento giuridico che le caratterizza.

Il Responsabile Scientifico dei corsi relativi alla CEDU è il Dott. Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.

Negli ultimi 8 anni, il Global Campus of Human Rights ha formato oltre 600 operatori del diritto ed esperti legali italiani o esercitanti la professione legale in Italia sui meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU.

Il corso si inserisce nel programma di attività formative relative alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo organizzate dal Global Campus of Human Rights.

Perché scegliere questo corso?

  • Approccio teorico-pratico
  • Possibilità di aggiornamento sulla giurisprudenza più recente della Corte EDU
  • Lezioni tenute da esperti
  • Confronto con altri operatori del diritto

Informazioni generali

 

 
 
Date 22 e 23 ottobre 2022 (in presenza) + 3 febbraio 2023 (online)
Termine iscrizioni 12 ottobre 2022
Durata 2 giorni (in presenza) + 3h 30 min (online)
Prezzo corso € 405.74 + IVA

Sconto 10 % per ex partecipanti CEDU, alumni Global Campus, iscritti all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, di Torino e di Foggia, iscritti ad AIGA Teramo, iscritti provenienti dallo stesso studio.

Gli sconti non sono cumulabili
Lingua Italiano
Luogo Global Campus of Human Rights, presso il Monastero di San Nicolò a Venezia Lido + Zoom
Attestato di partecipazione Rilasciato al completamento del corso
Crediti formativi 8 crediti

Obiettivi formativi

 

 
 

Il corso mira a fornire una panoramica delle più recenti decisioni e sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e ad analizzare insieme ai partecipanti le principali evoluzioni in materia di ricevibilità, procedura e principi generali, nonché ad approfondire alcune questioni di attualità in materia civile e penale.

Destinatari

Il Seminario avanzato di aggiornamento è rivolto a:

  • Avvocati (iscritti all’albo)
  • Magistrati
  • Operatori del diritto e studiosi della materia

Struttura e contenuto

 

 
 

Date: 22 e 23 ottobre 2022 + 3 febbraio 2023

Il seminario sarà composto da 4 moduli

  • Il primo modulo (mattina del 22 ottobre in presenza) è volto all’approfondimento di questioni relative alla procedura e ricevibilità dei ricorsi
  • Il secondo modulo (pomeriggio del 22 ottobre in presenza) è dedicato all’esame della giurisprudenza più recente relativa alla “parte generale”, ossia ai principi sottesi all’intero sistema convenzionale (ad esempio la nozione di prevedibilità, il giudizio di proporzionalità, il margine di apprezzamento)
  • Il terzo modulo (mattina del 23 ottobre in presenza) prevede l’analisi di una o più questioni di attualità relative alla “parte speciale”(civile e penale)
  • Il quarto modulo (3 febbraio online) si concentrerà sull’esame di un tema di “parte speciale

Metodologia e coordinamento

 

 
 

Il seminario CEDU si terrà nelle due giornate di ottobre a Venezia Lido presso il Monastero di San Nicolò, sede del Global Campus of Human Rights, mentre il webinar di febbraio si terrà su Zoom. Il responsabile scientifico Roberto Chenal coordinerà i docenti ed esperti coinvolti.

Il seminario è caratterizzato da un taglio teorico-pratico e predilige un approccio seminariale e dinamico tale da garantire la partecipazione attiva agli incontri. Il seminario è strutturato in modo da fornire gli strumenti di analisi e ragionamento funzionali a rendere il partecipante autonomo nel ricostruire la giurisprudenza della Corte e nell'applicarla nei casi che si presentano nel corso dell'attività professionale. Il ricorso alla "classica" lezione frontale è quindi limitato alle ipotesi in cui risulti indispensabile fornire le nozioni di base.

Al fine di fornire ai partecipanti un’esperienza formativa a tutto tondo, il seminario prevede un’alternanza di:

  • Lezioni tenute da esperti
  • Seminari pratici
  • Materiali di approfondimento disponibili su piattaforma online

Durata

 

 
 

La durata del Seminario avanzato di aggiornamento è di un giorno e mezzo in presenza (per un totale di circa 9 ore) e di 3 ore e 30 minuti online. A queste sono da aggiungere eventuali ore di studio personale del materiale di approfondimento caricato sulla piattaforma online.