Scadenza Invio Candidature:

12 ottobre 2023

Relatori

Il Global Campus of Human Rights si avvale di una vasta gamma di esperti che hanno formato negli ultimi nove anni oltre 700 operatori del diritto ed esperti legali italiani o esercitanti la professione legale in Italia sui meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU.

 

Responsabile scientifico del corso

Roberto Chenal

Giurista presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo

Roberto Chenal

Roberto Chenal è giurista dal 2008 presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo nella divisione responsabile dell’esame dei ricorsi introdotti contro lo Stato italiano. Tra il 2013 e il 2014 ha lavorato presso la Commissione Europea per l’Efficacia della Giustizia (CEPEJ) del Consiglio d'Europa, dove si è occupato in particolare del tema della qualità della giustizia. Dal 2015 è il Focal Point della Corte EDU per le relazioni con le Corti Supreme italiane e con il CSM. Dal 2020 al 2023 è stato Relatore non giudiziario per l’Italia.

Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino, consegue nel 2011 un dottorato di ricerca presso la stessa università con una tesi su diritto penale, Convenzione europea dei diritti dell’uomo e teoria del diritto e nel 2012, dopo aver ottenuto le borse di studio “Fulbright” e “NYU Dean’s award”, un LL.M. in Filosofia del Diritto presso la New York University (con una tesi sull’interpretazione della CEDU).

Dal 2009 Roberto Chenal è abilitato all’esercizio della pratica forense. E’ invitato a svolgere attività di insegnamento nel quadro di corsi in materia di diritto penale, diritto internazionale e diritti umani presso le Università di Torino, Piemonte Orientale, Ferrara e Strasburgo e svolge regolarmente attività di formazione per avvocati e magistrati sulla CEDU. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritti umani e diritto penale, tra cui l’opera scritta con V. Zagrebelsky e L. Tomasi, “Manuale dei diritti fondamentali in Europa”, Il Mulino, 2016.

 
 

Read More

Esperti

Marko Bošnjak

Vice-presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Marko Bošnjak

Marko Bošnjak è nato il 12 Marzo 1974 a Lubiana, Slovenia. Nel 1996 si è laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Legge dell’Università di Lubiana.

Negli anni successivi alla laurea, ha vinto varie borse di studio prima come assistente di ricerca (1996-2002), poi come ricercatore (2006-2008) presso l’Istituto di Criminologia dell’Università di Lubiana, Facoltà di Legge. Dal 1998 al 2000 ha svolto un tirocinio giudiziario presso la Corte d’Appello di Lubiana. Nel 1999 ha ottenuto la laurea magistrale in giurisprudenza, Facoltà di Legge, all’Università di Lubiana. Successivamente, nel 2001, ha svolto l’Esame di Stato in Magistratura. L’anno successivo ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Legge, all’Università di Lubiana, Facoltà di Legge.

Inotre, è stato consulente indipendente (2002-2006), e consulente superiore (2006-2008) presso la Corte Costituzionale della Slovenia. Ha lavorato anche come assistente professore di diritto penale e criminologia (2005-2015) presso l’Università di Lubiana, Facoltà di Legge. In seguito è stato docente nella Facoltà di Scienze Sociali della stessa università (2006-2012). Dal 2008 al 2011 è diventato membro esperto del Consiglio per il Diritto Penale, Ministero della Giustizia in Slovenia. Dal 2009 al 2016 ha lavorato come avvocato specializzato in diritto penale.

Dal 2012, è professore associato di diritto penale, nonchè capo del dipartimento di diritto penale, presso la Facoltà di Diritto Europeo a Nova Gorica, Slovenia. Il 30 maggio 2016 diventa Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Dal 15 maggio 2019 al 17 maggio 2021 è stato Vice-presidente di Sezione. Il primo gennaio 2022 diventa Presidente di Sezione. Attualmente è il Vice-Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

 
 

Read More

Adriana Caravelli

Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Sorveglianza di Bologna

Adriana Caravelli

Nel 2014 si è laureata in giurisprudenza all’Università di Pisa con una tesi in diritto penale dal titolo La tortura. Da mezzo di ricerca della verità a crimine contro l’umanità e nel 2015 ha conseguito il diploma di licenza in scienze giuridiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Dopo la pratica forense e il tirocinio formativo ex art. 73, d.l. 69/2014, presso il Tribunale di Firenze, dal settembre 2016 al gennaio 2017 ha svolto un periodo di stage alla Divisione italiana della Cancelleria della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, dove si è in particolare occupata di ricorsi in materia penale. Dal settembre 2017 è abilitata all'esercizio della pratica forense.

Tra l'aprile 2020 e l'inizio del 2021 è stata giurista assistente presso la Cancelleria della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; da marzo 2021 a novembre 2022 è stata magistrato in tirocinio presso il Tribunale di Firenze. Da dicembre 2022 è Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Sorveglianza di Bologna.

 
 

Read More

Roberto Giovanni Conti

Consigliere di Cassazione

Roberto Giovanni Conti

Roberto Conti, entrato in magistratura nel 1991, ha svolto per 20 anni la sua attività di giudice nel settore civile e penale presso il Tribunale di Palermo.

È Consigliere di Cassazione dal marzo 2012, ove svolge la sua attività presso la prima sezione civile dal marzo 2022, nonché componente delle Sezioni Unite civili (fino al dicembre 2022) e del Tribunale superiore delle acque pubbliche. Fa parte della struttura di formazione della Corte di Cassazione della Scuola Superiore della Magistratura.

Autore di numerosi commenti dottrinari su tematiche legate al diritto civile, dell'Unione europea e della Convenzione europea, ha altresì redatto opere monografiche dedicate agli stessi temi, partecipando in qualità di docente a corsi universitari e presso le Scuole di Specializzazione per le professioni forensi G. Scaduto di Palermo e della Sapienza di Roma.

 
 

Read More

Giuseppe De Marzo

Giudice

Giuseppe De Marzo

Il giudice De Marzo lavora presso la Corte di Cassazione a partire dal marzo 2012.

È assegnato alla V sezione penale e alle sezioni unite penali. È uno dei referenti nel quadro dell’attuazione del Protocollo d’intesa tra la Corte Suprema di Cassazione e la Corte europea dei diritti dell’uomo. Coordinatore della Parte II del Foro italiano, è autore di numerose monografie ed articoli. È stato docente e coordinatore di numerosi corsi di formazione.

 
 

Read More

Gilberto Felici

Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Gilberto Felici

Nato nel 1972, Gilberto Felici si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino nel 1996.

Uditore giudiziario (diritto civile, criminale e procedurale) presso il Tribunale di San Marino dal 1999 al 2003, presso lo stesso tribunale ha poi ricoperto la carica di giudice unico di primo grado (2003-2018); ha preso parte a varie commissioni governative e parlamentari tra il 2004 ed il 2013, ed è stato membro della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d’Europa (ECRI) (2003-2018). È stato eletto giudice della Corte Europea il 26 settembre 2018 in rappresentanza di San Marino.

Ha altresì precedenti esperienze nella docenza: dal 1998 al 2001 assistente universitario presso l’Istituto di Storia e Filosofia del Diritto dell’Università di Urbino, nel 2008 è stato docente in Human Rights and International Law presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Docente e membro del comitato scientifico dell’Istituto Giuridico Sammarinese presso l’Università di San Marino nel 2010, è stato vicedirettore e docente della Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese organizzata dall’Istituto Giuridico Sammarinese e l’Università di Urbino (2014). Autore di un manuale giuridico e di diversi articoli scientifici.

 
 

Read More