Data del webinar:

26 maggio 2023

Termine iscrizioni:
19 maggio 2023

Il Corso

Il webinar si propone di approfondire un tema di “parte generale” del diritto della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. La conoscenza del ragionamento giuridico applicato dalla Corte di Strasburgo è essenziale per poter correttamente sollevare questioni fondate sulla tutela dei diritti fondamentali davanti ai tribunali nazionali e davanti alla stessa Corte europea.

L’approfondimento teorico del tema di “parte generale” prescelto si accompagna a relazioni dal taglio pratico volte a fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi e ragionamento necessari per applicare in maniera autonoma i principi elaborati dalla Corte EDU.

Il corso è rivolto sia a chi si sta avvicinando alla materia sia a coloro che già dispongono di una formazione di base, si svolge interamente online e si inserisce nel programma di attività formative relative alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo organizzate dal Global Campus of Human Rights.

 

Perché scegliere questo webinar?

  • Approfondimento di un tema chiave per lo studio della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e di attualità per il possibile impatto sull’ordinamento interno
  • Innovativo taglio teorico-pratico

Informazioni generali

 

 
 
Data 26 maggio 2023
Termine iscrizioni 19 maggio 2023
Durata 3 h e 30 min
Prezzo corso € 81,97 (+IVA)
Discounts 10% per ex partecipanti CEDU, alumni Global Campus, iscritti all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, di Torino e di Foggia, iscritti ad AIGA Teramo, iscritti provenienti dallo stesso studio (gli sconti non sono cumulabili).
Gratuito per gli iscritti al corso classico CEDU del 23-26 marzo 2023.
Lingua Italiano
Luogo Piattaforma online Zoom
Attestato di partecipazione Rilasciato al completamento del corso
Crediti formativi 2 crediti

Obiettivi formativi

 

 
 

L’obiettivo del webinar con focus sulla “parte generale” del diritto convenzionale, organizzato da Global Campus of Human Rights, è quello di fornire uno spazio di riflessione e formazione ad avvocati, magistrati e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU.

L’importanza rivestita dai principi generali che guidano il ragionamento della Corte EDU ne rende imprescindibile lo studio a chiunque voglia confrontarsi con questa realtà, che assume sempre maggiore importanza nella costruzione di un sistema di tutela effettiva dei diritti.

Partecipando a questo webinar, sarà possibile:

  • Approfondire un tema di “parte generale” del diritto convenzionale
  • Acquisire cognizione dei principi in materia elaborati dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
  • Confrontarsi con casi concreti
  • Migliorare le proprie competenze pratiche relative alla presentazione delle doglianze davanti alle corti interne e davanti alla Corte EDU

Destinatari

Il webinar è rivolto a tutti gli operatori del diritto che vogliano approfondire la loro conoscenza della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e delle tecniche di ragionamento della Corte di Strasburgo.
L’approfondimento teorico e pratico del principio in esame è, infatti, fondamentale sia per i giuristi che operano davanti alle corti nazionali sia per coloro che intendano adire la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Struttura e contenuto

 

 
 

Nella prima parte del pomeriggio si approfondiranno le questioni teoriche legate al tema prescelto; nella seconda parte si affronteranno invece le questioni pratiche relative alle tecniche di proposizione delle doglianze in materia di diritti fondamentali davanti ai tribunali interni e davanti alla Corte di Strasburgo.

Data: 26 maggio 2023

I temi principali attorno i quali si svilupperà il webinar sono:

  • I principi di base espressi dalla Corte EDU in relazione al tema prescelto
  • La preparazione e redazione del ricorso
  • La presentazione delle doglianze davanti al giudice nazionale

Metodologia e coordinamento

 

 
 

Il webinar è coordinato dal Dott. Roberto Chenal, dal 2008 giurista presso la Cancelleria della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Il seminario si terrà nel corso di un pomeriggio durante il quale diversi esperti di diritto internazionale, diritto convenzionale e diritto interno si alterneranno per fornire ai partecipanti un quadro il più possibile approfondito, completo e stimolante del tema affrontato. Inoltre, materiali di approfondimento per lo studio individuale verranno resi disponibili sulla piattaforma online.

Durata

 

 
 

Il webinar ha la durata di circa 3h e 30 min e si svolge interamente online nel pomeriggio di venerdì 26 maggio 2023. A queste sono da aggiungere eventuali ore di studio personale del materiale di approfondimento caricato sulla piattaforma online.