Data del webinar:

9 febbraio 2024

Termine iscrizioni:
2 febbraio 2024

Il Corso

Il webinar si propone di approfondire un tema di attualità a carattere trasversale nel panorama del diritto convenzionale e di analizzare i suoi rapporti con il diritto interno. In particolare, l’incontro si concentrerà sull’esame di un tema di "parte speciale".

Nel corso del pomeriggio ci si propone di approfondire il tema a carattere “monografico” sia dalla prospettiva nazionale sia da quella convenzionale e di riflettere sull’esistenza di eventuali differenze di approccio tra le diverse prospettive. Il webinar mirerà, innanzitutto, a inquadrare il tema nell’ottica di un diritto per principi. Sarà quindi presentato il quadro della giurisprudenza CEDU e della normativa nazionale. Concluderà l’incontro una discussione sull’impatto che tale prospettiva può avere in ambito interno.

Il corso è rivolto sia a chi si sta avvicinando alla materia sia a coloro che già dispongono di una formazione di base, si svolge interamente online e si inserisce nel programma di attività formative relative alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo organizzate dal Global Campus of Human Rights.

Perché scegliere questo webinar?

  • Approfondimento di un tema chiave per lo studio della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e di attualità per il possibile impatto sull’ordinamento interno
  • Innovativo taglio teorico-pratico

Informazioni generali

 

 
 
Data 9 febbraio 2024
Termine iscrizioni 2 febbraio 2024
Durata 3 h e 30 min
Prezzo corso € 81,97 (+IVA)
Discounts 20% per ex partecipanti CEDU, alumni Global Campus, iscritti all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, di Torino e di Foggia, iscritti ad AIGA Teramo, iscritti provenienti dallo stesso studio (gli sconti non sono cumulabili).

Gratuito per gli iscritti al Seminario avanzato di aggiornamento del 20-22 ottobre 2023.
Lingua Italiano
Luogo Piattaforma online Zoom
Attestato di partecipazione Rilasciato al completamento del corso
Crediti formativi 3 crediti

Obiettivi formativi

 

 
 

L’obiettivo del webinar organizzato da Global Campus of Human Rights è quello di fornire uno spazio di riflessione e formazione ad avvocati, magistrati e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU.

Il cambio di prospettiva necessario per comprendere l’approccio della Corte EDU permette di confrontarsi in maniera stimolante su questioni oggetto di recenti evoluzioni giurisprudenziali.

Partecipando a questo webinar, sarà possibile:

  • Approfondire l’approccio nazionale e convenzionale ad un tema di interesse di attualità
  • Acquisire cognizione dei principi elaborati dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
  • Confrontarsi con la prospettiva di un diritto per principi
  • Partecipare ad un confronto sul tema con attori nazionali e sovranazionali

Destinatari

Il webinar è rivolto a tutti gli operatori del diritto cche vogliano approfondire la loro conoscenza della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e delle tecniche di ragionamento della Corte di Strasburgo.

L’approfondimento teorico e pratico intorno al quale viene costruito l’incontro è, infatti, fondamentale sia per i giuristi che operano davanti alle corti nazionali sia per coloro che intendano adire la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Struttura e contenuto

 

 
 

Data: 9 febbraio 2024

I temi principali attorno i quali si svilupperà il webinar sono:

  • Il quadro del diritto interno sul tema prescelto
  • I principi espressi dalla Corte EDU
  • La prospettiva filosofica di un diritto per principi e della centralità dei diritti fondamentali
  • L’impatto di questa prospettiva sul diritto interno

Metodologia e coordinamento

 

 
 

Il webinar è coordinato dal Dott. Roberto Chenal, dal 2008 giurista presso la Cancelleria della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Il seminario si terrà nel corso di un pomeriggio durante il quale diversi esperti di diritto convenzionale e diritto interno si alterneranno per fornire ai partecipanti un quadro il più possibile approfondito, completo e stimolante del tema affrontato. Inoltre, materiali di approfondimento per lo studio individuale verranno resi disponibili sulla piattaforma online.

Durata

 

 
 

Il webinar ha la durata di circa 3h e 30 min e si svolge interamente online nel pomeriggio di venerdì 9 febbraio 2024. A queste sono da aggiungere eventuali ore di studio personale del materiale di approfondimento caricato sulla piattaforma online.