Summer School: “La Tutela Europea dei Diritti Fondamentali"

L’esigenza di offrire alla classe forense e agli operatori del settore un’occasione di approfondimento sui temi legati alla tutela dei diritti fondamentali in ambito europeo è, al giorno d’oggi, sempre più avvertita, diffusa e pressante. Non si tratta più infatti di una materia riservata alla competenza di pochi specialisti, bensì di un nuovo orizzonte culturale, giuridico e professionale da cui il moderno giurista non può in alcun modo prescindere.

Tra gli strumenti internazionali a tutela dei diritti fondamentali spiccano, in prospettiva europea, da un lato, la Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e, dall’altro, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

La prima è venuta assumendo negli anni un ruolo sempre più significativo nel contesto dei 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa, soprattutto in ragione dell’effettività della tutela dei diritti fondamentali apprestata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, organo giurisdizionale permanente con sede a Strasburgo, che vigila sul rispetto da parte degli Stati membri degli obblighi previsti dalla CEDU.

D’altro canto, la stessa Unione europea si è interessata sempre più alle tematiche afferenti i diritti fondamentali, un interesse culminato con l’adozione a Nizza della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea nel 2001, strumento poi assorbito dal Trattato di Lisbona, che le ha attribuito medesimo valore giuridico dei trattati dell’UE.  

Il rilievo di questi strumenti sovranazionali, nonché della giurisprudenza della Corte EDU e della Corte di Lussemburgo, è progressivamente affiorato anche a livello interno, sollecitando un ruolo primario del giudice quale primo garante dei diritti fondamentali. Correlativamente è emerso il ruolo fondamentale assunto dall’avvocato che ha l’opportunità di utilizzare questi strumenti straordinari per la tutela dei diritti fondamentali dei propri assistiti. Considerazioni che evidenziano l’importanza di approfondire la conoscenza di alcuni temi maggiormente trattati nella giurisprudenza della Corte EDU e della Corte di Lussemburgo, nonché di conoscere il funzionamento e la struttura di questi giudici sovranazionali.

A tal fine, particolare attenzione va rivolta alle forme di armonizzazione e di progressivo avvicinamento tra gli strumenti di tutela previsti in seno al Consiglio d’Europa e all’Unione europea, non mancando di sviluppare le problematiche relative alla coesistenza tra i due suddetti strumenti di tutela, e le relative tematiche dell’adesione dell’UE alla CEDU, dei rapporti tra le due Corti e delle novità che i due nuovi Protocolli (nn. 15 e 16) si apprestano a introdurre alla CEDU, in una prospettiva di integrazione della tutela europea dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Nasce da qui l’idea di una Summer School sulla tutela europea dei diritti fondamentali. La Summer School si svolgerà nella settimana dal 20 luglio al 24 luglio 2015 (dalle ore 09:30 alle ore 16:30), per una durata complessiva di 30 ore.

L’evento è destinato ad avvocati, magistrati, praticanti avvocati, neo laureati e laureandi, studenti universitari, funzionari pubblici, operatori del diritto, rappresentanti delle ONG specializzate nel settore dei diritti umani, nonché a tutti coloro che intendano conseguire una specializzazione nelle materie della CEDU, per l’esercizio della professione, la partecipazione a concorsi o l’accesso a organizzazioni internazionali operanti nell’ambito della tutela dei diritti umani.

Il costo per la partecipazione è di € 500,00 per l’intero corso. Il costo agevolato di 300,00 è previsto per chi voglia partecipare soltanto alle prime tre giornate del corso. A tali cifre sono da aggiungersi le spese di vitto e alloggio.

Le lezioni si terranno presso l’isola di San Servolo (sede della Venice International University - VIU), per un numero massimo di 40 partecipanti. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 26 giugno 2015. Il corso si terrà qualora venga raggiunto un numero minimo di iscrizioni, si raccomanda peraltro di segnalare non appena possibile l’interesse a parteciparvi.

Per maggiori informazioni: 

http://eiuc.org/summer-school-la-tutela-europea-dei-diritti-fondamentali.html

Programma:

https://www.eiuc.org/tl_files/EIUC%20MEDIA/Training%20Seminar/summer-school-venezia.pdf

Con il patrocinio di

tl_files/EIUC MEDIA/CEDU/2015/patronage/LogoCoe VENEZIA 3.jpg

freccia sinistra

Go back

Go back